Blog

Un blog dedicato al settore dei rifiuti derivanti da costruzione e demolizione e da manutenzione del verde.
Un punto di riferimento per coloro che desiderano approfondire le tematiche ambientali attraverso articoli, informazioni pratiche, consigli utili e notizie aggiornate.

Decreto R.E.N.T.Ri.: vediamo in dettaglio le disposizioni emanate con il nuovo decreto, che ha permesso l’attivazione del registro dal 15 giugno 2023.

I rifiuti da costruzione e demolizione sono una parte consistente dei rifiuti in Europa. Come si possono recuperare questi rifiuti inerti favorendo l'ambiente?

Per favorire il riciclo dei rifiuti si attua il processo di demolizione selettiva che permette di attivare il recupero corretto dei materiali edilizi. Scopri di più.

Come possiamo recuperare l'ammendante compostato verde e attivare il giusto processo di riciclo, consentendo al rifiuto di diventare una risorsa riutilizzabile?

Cos’è il fresato d’asfalto? Come si può gestire al meglio il suo smaltimento? Quando invece può essere riutilizzato come sottoprodotto? Scopriamolo insieme.

Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati per le ristrutturazioni. Ma come smaltire il cartongesso? E perchè è definito rifiuto speciale non pericoloso?

Le modifiche al nuovo Decreto End of Waste riguardano le tempistiche di applicazione della norma stabilendo il termine per l'adeguamento al 3 maggio 2024.

Il 26 settembre 2020 è entrata in vigore la riforma sulla gestione rifiuti (e degli imballaggi) di recepimento della Dir. 2018/851/UE. Vediamo cosa è cambiato.

Lana di roccia e lana di vetro sono definite Fibre Artificiali Vetrose (FAV)e hanno differenti proprietà fisiche e chimiche. Come smaltirle nel modo corretto?

Dall’ 8 marzo 2021 è attivo VI.VI.FIR., la Vidimazione virtuale dei formulari dei rifiuti sul sistema informatico delle CCIAA. Scopriamolo insieme.

Il formulario di Identificazione Rifiuti garantisce la tracciabilità del flusso informativo relativo ai rifiuti tra i diversi soggetti coinvolti nella loro gestione.