Il processo di recupero si sviluppa su

quattro circuiti principali:

1

Rifiuti inerti

Provenienti principalmente da attività di costruzione e demolizione, terre e rocce da scavo e conglomerato bituminoso.

L'attività di recupero di rifiuti inerti avviene mediante fasi meccaniche e tecnologicamente interconnesse di macinazione, vagliatura, selezione granulometrica e separazione della frazione metallica e delle frazioni indesiderate (operazione R5) per l'ottenimento di frazioni inerti di natura lapidea a granulometria idonea e selezionata, ovvero miscele non legate di aggregati riciclati da utilizzare per gli usi previsti dalla norma tecnica UNI 11531-1. Vengono effettuate verifiche prestazionali sul processo di recupero e sul prodotto finito ai sensi della norma UNI 11531-1 ed ambientali (test di cessione di cui all'Allegato 3 del D.M. 05/02/98 e s.m.i.) per ogni lotto e rilasciata dichiarazione di conformità per la sua commercializzazione.

2

Rifiuti di materiali plastici

Come scarti di lavorazioni del comparto edile e agro-industriale.

Il recupero dei rifiuti plastici viene attuato mediante separazione delle sostanze estranee e triturazione (operazione R3) ottenendo materiali conformi alle specifiche dettate dalle UNI 10667.

3

Rifiuti ligneo-cellulosici

Derivanti da attività di sfalcio e disboscamento, dal comparto industriale come scarti di produzione e/o lavorazione del legno e dal settore edile dalla selezione di materiali da costruzione e demolizione.

Tali rifiuti seguono due vie di trattamento, ovvero la messa in riserva per lo smaltimento per la matrice vegetale e la produzione di cippato tramite taglio e sminuzzamento in piccole scaglie delle parti legnose secondo quanto specificato nelle UNI 17225.

4

Rifiuti biodegradabili

Derivanti da attività di manutenzione del verde ovvero da operazioni di sfalcio e potatura.

Tali rifiuti vengono trattati al fine di produrre ammendante compostato verde. Tale prodotto viene fornito sfuso e risulta ideale per la creazione di substrati e terricci in generale.

Trattamento di rifiuti inerti e terre con impianti mobili

Impresa Lazzarin Fabrizio S.r.l. è autorizzata ad eseguire attività di recupero mediante campagne mobili.
L'attività di recupero mediante campagne mobili consiste nelle lavorazioni di frantumazione, vagliatura, selezione granulometrica e separazione delle frazioni metalliche e delle frazioni indesiderate, per l'ottenimento di materie prime secondarie con caratteristiche merceologiche conformi alla normativa tecnica di settore o, comunque, nelle forme usualmente commercializzate.

servizio di pesa pubblica

Presso l'impianto polifunzionale è attivo anche il servizio di pesa pubblica: la pesa è di tipo a ponte con interfaccia digitale e con totem munito di lettore di codice a barre.

L'impianto si trova in Via del Commercio, 6 a Rosolina (RO), Uscita km 73 VIII della Strada Statale Romea (dietro a supermercato "Iperlando")

E SEGUE I SEGUENTI ORARI:
dal lunedì al venerdì 7.30-12.00 e 13.30-17.00 e il sabato 7.30-12.00